TUTTI I COLORI DELL’ORO: GIALLO, BIANCO E …

Cristina Chiomenti - colori dell'oro

Oggi parliamo dei colori dell’oro, tornando ad occuparci di metalli preziosi dopo alcuni articoli dedicati alle gemme.

I diversi colori dell’Oro sono: giallo, rosa, rosso, bianco ma anche verde e blu, a seconda degli elementi aggiunti nella lega.

Come vi ho già spiegato nell’articolo dedicato alle leghe di metalli preziosi, in oreficeria e gioielleria l’oro non è mai utilizzato puro ma sempre in lega con altri elementi ed il titolo indica la quantità di oro presente nella lega.

Il colore non influisce sul titolo dell’Oro.

Prendiamo ad esempio la lega Oro 750‰: l’Oro sarà sempre 750 millesimi ed il colore dipenderà dagli elementi che formano i restanti 250 millesimi.

Vediamo quali sono.

ORO GIALLO

E’ composto da Oro750‰ + Argento + Rame (fino a 125‰, oltre diventa Oro rosa).

ORO ROSA e ROSSO

Aumentando la quantità di rame, l’Oro da giallo passa a rosa, sempre più intenso, fino ad arrivare all’Oro rosso che è composto solo da Oro e Rame.

ORO BIANCO

Un tempo, per realizzare l’Oro bianco, all’Oro si univano Nichel, che è bianchissimo e durissimo, ed altri elementi in proporzioni diverse.

Scoperta la tossicità del Nichel, sono state emanate normative che ne limitano l’uso e nella lega dell’Oro bianco è stato sostituito dal Palladio, che però è più grigio.

Attualmente dunque, per ottenere un colore bianco brillante, l’Oro bianco viene sempre rodiato, cioè ricoperto di Rodio con trattamento galvanico.

ORO VERDE

L’Oro verde è composto da Oro e Argento ma può contenere anche piccole parti di Rame.

Usato anticamente, ha un colore giallo che tende al verde e per questo veniva anche detto foglia morta.

ORO BLU

Si tratta di una lega di Oro e Ferro, in proporzioni segrete e brevettate dall’azienda produttrice, che viene utilizzato soprattutto per quadranti e lancette di preziosi orologi.


Nel prossimo articolo torneremo a parlare di gemme ed in particolare di un quarzo: il Citrino.

Se volete essere informati in anteprima sugli articoli pubblicati, sui nuovi gioielli disponibili, gli eventi e tutte le novità, ISCRIVETEVI ALLA NOSTRA NEWSLETTER.