CORSO DI GEMMOLOGIA

Cristina Chiomenti corso gemmologia

Siete appassionati di gemme e volete approfondire l’argomento scoprendone le caratteristiche fondamentali come colore e trasparenza?

Vi piacerebbe conoscere la differenza tra gemme naturali, imitazioni e gemme sintetiche?

Proponiamo un corso di introduzione alla gemmologia dove potrete scoprire cosa sono esattamente le gemme e le proprietà che le rendono preziose e durante il quale chiariremo i dubbi più comuni sull’argomento.

Il corso è organizzato da Corsi Corsari e si terrà sabato 9 novembre 2019, ore 14.00-18.00, presso lo Spazio Papillon, Via Della Braida 5, Milano.

PROGRAMMA

Partendo dalla definizione di gemma, vedremo la distinzione tra “gemme minerali” e “gemme organiche” (come ad esempio perle, corallo e ambra).

Faremo qualche cenno di mineralogia, senza addentrarci in dettagli troppo scientifici, e parleremo di composizione chimica e struttura cristallina.

Passeremo poi alle caratteristiche principali delle gemme:

  • Durezza – cosa indica e come si misura
  • Peso in carati – differenza tra i carati riferiti alle gemme e i carati relativi all’oro
  • Colore – importanza sia per le pietre di colore che per il diamante
  • Trasparenza – cosa si vede all’interno delle gemme
  • Taglio – diverse forme e tipologie

Le ultime quattro sono anche le proprietà fondamentali per la valutazione, e nel caso del diamante vengono definite “le 4C”.

Infine ci occuperemo di trattamenti sulle gemme, di imitazioni e minerali sintetici.

Questi tre argomenti, che sono poco conosciuti, sono invece uno dei maggiori problemi nel mondo delle gemme. Sono infatti molto diffusi, difficilmente riconoscibili e soprattutto quasi mai dichiarati.

Per iscrizioni si veda il CORSO DI GEMMOLOGIA

Se volete essere informati in anteprima sugli articoli pubblicati, sui nuovi gioielli disponibili, gli eventi e tutte le novità, ISCRIVETEVI ALLA NOSTRA NEWSLETTER.