TAGLIO: CABOCHON, SFACCETTATO MA NON SOLO

Taglio: cabochon, sfaccettato ma non solo

Il taglio delle gemme è fondamentale per esaltarne la bellezza e ci sono esperti che, in base alla pietra grezza, scelgono quello migliore per ottenere la massima resa estetica e contemporaneamente il minor spreco di materiale.

Il taglio si definisce per forma e per tipo.

FORMA

E’ il contorno della gemma vista dall’alto e può essere rotonda, ovale, rettangolare ottagonale, rettangolare arrotondata (a cuscino), quadrata, a goccia, a marquise (navette), rettangolare (baguette), a trapezio (tapared), a cuore o fantasia.

TIPO

Può essere a cabochon, a faccette, a gradini o misto.

Il taglio a cabochon è bombato liscio, di solito di forma ovale o rotonda.

Si tratta della tecnica più facile e meno costosa, usata per le pietre opache (per natura o per le troppe inclusioni) o per esaltare gli effetti ottici, che in alcuni casi si vedono solo con un particolare taglio a cabochon.

Il taglio a faccette è usato per le gemme trasparenti ed è costituito da faccette piane di forma geometrica che rivestono l’intera superficie della pietra.

Nelle gemme incolori serve ad esaltare brillantezza e fuoco (insieme dei colori dovuti alla scomposizione della luce bianca nelle diverse lunghezze d’onda).

Per il diamante il taglio che ottiene meglio questo risultato è quello a brillante rotondo, che è talmente usato da essere diventato sinonimo della gemma. Ideato nel 1919 da Marcel Tolkowsky, è costituito da 57 faccette che devono avere precise forme geometriche ma anche determinate proporzioni.

Nelle gemme di colore il taglio è finalizzato all’ottenimento del colore migliore, anche a scapito di peso, brillantezza e fuoco.

Nel taglio a gradini le faccette sono gradini paralleli e la forma è di solito quadrata, rettangolare, ottagonale, a trapezio o triangolo.

Il taglio misto, infine, combina faccette e gradini.

Queste sono le diverse forme e tipologie del taglio che, insieme a peso, colore e trasparenza di cui vi ho già parlato, costituisce uno dei parametri utilizzati per la valutazione delle gemme.

Il prossimo articolo sarà dedicato al Granato Rodolite, bella gemma di color rosso porpora, indicata per i momenti di crisi, come purtroppo è quello che stiamo vivendo oggi.

Se volete essere informati in anteprima sugli articoli pubblicati, sui nuovi gioielli disponibili, gli eventi e tutte le novità, ISCRIVETEVI ALLA NOSTRA NEWSLETTER.